Recensioni Google



Tour Classico Di Sicilia

Col "Tour Classico di Sicilia", proponiamo ai nostri clienti la visita delle città più importanti della Sicilia quali Catania, Taormina, Siracusa, Noto, Ragusa, Piazza Armerina, Agrigento, Selinunte, Erice, Monreale, Cefalù e Palermo ed esursioni sull'Etna e sulle "Vie Del Sale" nel Trapanese.

 

1° giorno – CATANIA

Arrivo all'aeroporto di Catania e trasferimento in hotel. In serata incontro con l’accompagnatore e cocktail di benvenuto. Cena e pernottamento.

 

2° giorno – ETNA - TAORMINA

Partenza per l’Etna (sito Unesco), il vulcano attivo più alto d’Europa. Percorrendo le strade che tagliano le colate laviche susseguitesi negli anni, immerse nei paesaggi tipici del vulcano, si arriva al Rifugio Sapienza (mt.1920). Qui è possibile fare una passeggiata tra i crateri Silvestri e le colate del 2001 e del 2002 o proseguire con la funivia ed i mezzi fuoristrada fino a quota mt. 2.900 circa (escursione facoltativa da pagare in loco, circa €63). Pranzo e proseguimento per Taormina sicuramente la località turistica più famosa della Sicilia, fondata dai Greci sulle pendici meridionali dei monti Peloritani, offre panorami mozzafiato sul mare e sul vulcano. Visita della città e del teatro antico.  Tempo libero per una passeggiata tra le viuzze della cittadina. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

 

3° giorno - SIRACUSA - NOTO

Partenza per Siracusa (Patrimonio dell’Umanità Unesco), la più bella e grande colonia greca in Sicilia. Visita del Parco Archeologico della Neapolis con il Teatro Greco, l’Anfiteatro Romano, l'Orecchio di Dionisio (dall'acustica che produce effetti straordinari) e le Latomie. Si proseguirà poi per Ortigia, con la famosa Fonte Aretusa, la splendida Cattedrale, il Tempio di Apollo. Dopo pranzo proseguimento per Noto, tra i più famosi centri barocchi della Sicilia, (sito Unesco), conosciuta soprattutto per la sua splendida cattedrale recentemente restaurata dopo il crollo del 1996. In serata sistemazione in hotel in zona Noto / Modica. Cena e pernottamento.

 

4° giorno – RAGUSA - PIAZZA ARMERINA

In mattinata visita del centro barocco di Ragusa Ibla (Patrimonio dell’Umanità Unesco), ricco di tesori architettonici e diventato famoso grazie alla famosa fiction “Il commissario Montalbano”. Durante la visita sosta per la degustazione di prodotti tipici del ragusano, tra cui la cioccolata. Pranzo.

 Nel pomeriggio visita  della Villa Romana del Casale, dimora rurale di età tardo imperiale, che per l'eccezionale ricchezza di elementi architettonici e decorativi, in  particolare per i suoi mosaici pavimentali, è considerata essere un'importante testimonianza della civiltà romana e per questo dal 1997 è tutelata dall'Unesco. Dopo la visita partenza per Agrigento, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

 

5° giorno – AGRIGENTO - SELINUNTE

Ad Agrigento, l'antica Akragas dei greci, descritta dal poeta Pindaro come "la più bella città dei mortali" si trova uno dei più bei parchi archeologici della Sicilia noto come la " Valle dei templi" (sito Unesco), testimonianza della ricchezza e dello splendore della città greca. Pranzo e partenza per Selinunte per la visita del famoso sito archeologico. Sita presso la foce del fiume dove cresce ancora il prezzemolo selvatico (selinon) che diede il nome al corso d'acqua ed alla città, Seluninte si avvalse della sua felice posizione per esercitare i suoi fruttuosi commerci soprattutto con i Punici che vivevano nella parte più occidentale della Sicilia. Fu grazie alla sua posizione geografica che Selinunte nell'arco di poco più di due secoli, raggiunse una floridezza economica che ha pochi confronti nel mondo greco e siceliota / magno-greco. In serata sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

 

6° giorno – VIA DEL SALE -ERICE -MONREALE

Percorrendo la "via del sale" si raggiunge Erice, grazioso borgo medievale, arroccato sulla cima del Monte San Giuliano a circa 750 slm, da cui si gode un panorama mozzafiato su Trapani, le sue saline e la costa. Visita del borgo e tempo libero per una passeggiata tra le viuzze del centro. Possibilità di degustare dei dolci tipici. Pranzo e proseguimento per Monreale la cui Cattedrale, splendido esempio di architettura arabo - normanna, è famosa nel mondo per i mosaici che ne decorano l'interno. Trasferimento in hotel, cena e pernottamento.

 

7° giorno – PALERMO- CEFALU’

Dopo colazione visita di Palermo. La città possiede una storia millenaria che le ha regalato un notevole patrimonio artistico e architettonico. un tour della città vi permetterà di vedere i monumenti principali: la cattedrale, la Cappella Palatina, piazza Pretoria, i Quattro Canti. Proseguimento per Cefalù. Pranzo e nel pomeriggio visita della pittoresca cittadina che sorge ai piedi di un’alta e imponente rupe. Ricca di vicoli da scoprire e vedute marinare, si gloria dell’antica Cattedrale, una delle più belle chiese siciliane del periodo normanno. Partenza per Catania. In serata sistemazione in hotel in zona Catania/dintorni cena e pernottamento.

 

8° giorno –  CATANIA

Prima colazione e check-out. Trasferimento in aeroporto in tempo per il volo di ritorno. Fine dei nostri servizi.

Compatibilmente con l’orario del volo, è possibile inserire la visita del centro storico di Catania con passeggiata alla pescheria e lezione di cucina siciliana e/ o i piccoli borghi della Riviera dei Ciclopi.

 

 

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.