Recensioni Google

Cinque giorni in Sicilia alla scoperta dei luoghi dove "vive" il più famoso commissario d'Italia, nato dalla penna di Andrea Camilleri, nell'angolo sud orientale della Sicilia, denominato dagli Arabi Vallo di Noto. Distrutto da un devastante terremoto nel1693. il Val di Noto custodisce diversi siti considerati Patrimonio Mondiale dell'Umanità dall'Unesco: Siracusa con Pantalica  (anno 2005) che nel loro insieme racchiudono importanti testimonianze di diverse culture susseguitesi nei secoli, e ben otto città per il loro centro storico barocco (anno 2002).

1° giorno  NOTO

Arrivo al'aeroporto di Catania e trasferimento a Noto, tra i più famosi centri barocchi della Sicilia, (Patrimonio dell’Umanità Unesco), conosciuta soprattutto per la sua splendida cattedrale  recentemente restaurata dopo il crollo del1996. Pranzo. Visita guidata della cittadina. Trasferimento  in hotel zona Ragusa o Modica.

 2° giorno MODICA- RAGUSA IBLA

Interamente  dedicato alla scoperta di altri due magnifiche città barocche (Patrimonio dell'Umanità). In mattinata visita di Modica, città di antica fondazione quasi interamente ricostruita dopo il terremoto del 1693 divisa in due parti: Modica alta, abbarbicata alle pendici dei monti Iblei, e Modica bassa, costruita nella vallata sottostante. Oggi la città è famosa per la sua cioccolata,  prodotto seguendo un'antica ricetta azteca. Pranzo e degustazione della cioccolata. Proseguimento per Ragusa. Anche questa città, le cui radici affondano nella preistoria, fu distrutta dal terremoto e ricostruita, parte dove sorgeva il centro più antico, e prese il nome di Ragusa Ibla, parte  su un pianoro poco distante, Ragusa Superiore. Sicuramente la parte più affascinante è la prima che raccoglie numerosi edifici barocchi.  Rientro in hotel, cena e pernottamento.

3° giorno SIRACUSA

Siracusa (Patrimonio dell’Umanità Unesco), la più bella e grande colonia greca in Sicilia. Visita del Parco Archeologico della Neapolis con il Teatro Greco, l’Anfiteatro Romano, l'Orecchio di Dionisio (dall'acustica che produce effetti straordinari) e le Latomie, le catacombe dei cappuccini ed santuario della Madonna della lacrime. Dopo pranzo si  proseguirà con la visita di Ortigia, piccola isola su cui fu fondata la prima colonia greca, oggi centro storico di Siracusa. Rientro in hotel, cena e pernottamento

4° giorno SCICLI E PUNTASECCA

Mattinata dedicata a Scicli altro affasciante centro barocco così descritto da  Elio Vittorini nel suo romanzo incompiuto Le città del mondo: « La città di Scicli sorge all'incrocio di tre valloni, con case da ogni parte su per i dirupi, una grande piazza in basso a cavallo di una fiumara, e antichi fabbricati ecclesiastici che coronano in più punti, come acropoli barocche, il semicerchio delle altitudini... ». Pranzo, e proseguimento per Punta Secca, bella spiaggia a pochi chilometri da Scicli, dove si trova la casa di Montalbano. Tempo libero. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.

5° giorno CATANIA

Dopo colazione trasferimento a Catania, la seconda città più grande della Sicilia, fondata dai Greci all'ombra dell'Etna. Anche se conserva numerose testimonianze archeologiche, oggi è famosa per i suoi palazzi in bianco e nero costruiti dopo le due terribili catastrofi che hanno avuto luogo nel 17 ° secolo: nel 1669 una colata lavica seppellì la parte occidentale della città e solo ventiquattro anni più tardi, nel 1693 un devastante terremoto distrusse la città fino alle sue fondamenta. Visita del centro storico della città (Patrimonio dell'Umanità) e del suo famoso mercato del pesce. Dopo pranzo trasferimento in aeroporto, fine dei nostri servizi.

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.